Vai al contenuto principale
12 MonforteDAlba 02

Monforte d'Alba

Dove il paesaggio incontra la musica, la storia e il vino

Monforte d'Alba: storia e melodie

“La musica può dar forma a ciò che non possiamo esprimere a parole,” scriveva Victor Hugo, e qui, in questo spazio che respira storia e arte, ogni nota sembra raccontare l’anima profonda di Monforte d’Alba.

Il suono si mescola alla bellezza del paesaggio, amplificando l’emozione di chi ascolta. Monforte d’Alba è un luogo che regala bellezza, poesia e musica: un borgo che è un’esperienza destinata a restare nel cuore.

Beatrice
monforte d'alba

Fondazione Bottari Lattes

A Monforte d’Alba si trova la Fondazione Bottari Lattes nata nel 2009. La Fondazione ha lo scopo di promuovere l’opera di Mario Lattes scrittore, pittore, editore piemontese di respiro internazionale. La collezione permette di ammirare i quadri originali dell’artista, mentre altre propongono grandissime collezioni di libri. Ogni angolo di questo meraviglioso spazio nasconde una sorpresa, tra le migliori il terrazzino panoramico che dà su uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Monforte d’Alba è un angolo incantevole nel cuore delle Langhe, che affonda le sue radici nel medioevo e che si erge con grazia su dolci colline, regalando uno dei panorami più suggestivi della regione.

Il centro storico è dominato dalla torre campanaria, una poderosa struttura romanica che rappresenta l’unico restante pezzo della preesistente chiesa medievale. 

La piazza del paese è però il vero cuore pulsante: trasformata in un auditorium all’aperto, questo “salotto naturale” è un luogo di straordinaria bellezza e suggestione. Intitolato al pianista Artur Horszowski, che lo inaugurò nel 1986, l’auditorium è diventato una meta imperdibile per gli amanti della musica, della cultura e del buon vino.

Sei pronto a partire?

Monforte d'Alba offre un'ampia scelta di ristoranti e strutture ricettive per tutte le esigenze: dal romanticismo all'atmosfera famigliare, dalla tradizione alla modernità.

Cerca e prenota! 

Visita anche

Error

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova