Vai al contenuto principale
11 Grinzane Cavour 02

Grinzane Cavour

Dalle colline alle cantine, l’eredità di Cavour

Grinzane Cavour: storia e vino

Grinzane Cavour è un angolo incantato delle Langhe, un borgo che sembra emergere dal cuore della terra, dove il passato e il presente si intrecciano in un abbraccio eterno.

Il suo castello, eretto su un’altura che domina le valli circostanti, racconta la storia di secoli di trasformazioni e di grande laboriosità.

Mario
grinzane cavour

L’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba

Nella suggestiva Sala delle Maschere del Castello di Grinzane Cavour, scopri l'Enoteca Regionale Piemontese Cavour e l'Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d'Alba, nati dalla visione di Luciano De Giacomi. Vivi l'emozione dei capitoli culturali e di intronizzazione, che culminano nel brindisi finale: "Guarda il calor del sol che si fa vino che dalla vite cola!".

Non a caso dal 2014, queste terre sono state riconosciute come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, un tributo alla bellezza, ma anche al sapiente lavoro dell’uomo.

È proprio su queste colline che nel 1844 fu imbottigliata la prima bottiglia di Barolo, grazie all'intuizione di Camillo Benso Conte di Cavour, che qui, con il suo spirito visionario, avviò un vero e proprio rinascimento vitivinicolo.

Il castello, che risale al Medioevo, custodisce gelosamente ancora oggi tracce di quel tempo: visitandolo ci si immergerà nella storia di questo piccolo feudo che porta con sé l'eredità di un uomo che cambiò la storia d’Italia e del buon bere.

Sei pronto a partire?

Grinzane Cavour offre un'ampia scelta di ristoranti e strutture ricettive per tutte le esigenze: dal romanticismo all'atmosfera famigliare, dalla tradizione alla modernità.

Cerca e prenota! 

Visita anche

Error

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova