Vai al contenuto principale
14 SantoStefanoBelbo 01

Santo Stefano Belbo

Tra letteratura e vino

Santo Stefano Belbo e le colline di Pavese

"La nostra terra, la terra che noi amiamo, è fatta di queste colline, di queste vigne, di questi fiumi, di questi muri di pietra. Ed è qui che noi dobbiamo rimanere, perché da qui veniamo e a qui ritorneremo." (Cesare Pavese).

Benvenuti a Santo Stefano Belbo dove la quiete della campagna si fonde con la storia e la letteratura.

Beatrice
Santo Stefano belbo

La Fondazione Cesare Pavese

Nel centro di Santo Stefano Belbo si trova la Fondazione Cesare Pavese dedicata ad uno dei più grandi letterati e scrittori italiani del ventesimo secolo. La Fondazione è inoltre sede di una fornitissima biblioteca civica. Al secondo piano si trova il museo pavesiano; attraverso cimeli originali, video documentari e installazioni artistiche è possibile ripercorrere tutte le fasi salienti della vita di Cesare Pavese. La Fondazione è promotrice del Pavese Festival e del Premio Pavese attività che valorizzano e diffondono l’eredità culturale. Regalatevi una gioia e venite a scoprire questo splendido luogo!

Un luogo che con il suo paesaggio suggestivo e la sua storia intrisa di poetica e narrativa che incarna l’anima di Cesare Pavese, il suo amore per la terra, il suo dolore, la sua solitudine.

Ogni angolo del paese racconta una storia, ogni strada sembra portare a un ricordo, ogni panorama sembra sussurrare le parole del grande scrittore. Santo Stefano Belbo è un viaggio nella sua arte più intima, ma è anche un luogo dove concedersi una sosta enogastronomica.

I vigneti che circondano il paese producono vini pregiati, tra cui il famoso Moscato d’Asti, e le colline sono anche terra di nocciole, con la Nocciola Piemonte IGP, dolce e croccante, che arricchisce i piatti tipici e i dolci locali.

Sei pronto a partire?

Santo Stefano Belbo offre un'ampia scelta di ristoranti e strutture ricettive per tutte le esigenze: dal romanticismo all'atmosfera famigliare, dalla tradizione alla modernità.

Cerca e prenota! 

Visita anche

Error

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova