Vai al contenuto principale
04 VaglioSerra 01

Vaglio Serra

Tra natura e vino pregiato

Vaglio Serra: biodiversità e tradizione

Vaglio Serra è un piccolo borgo che punteggia le colline astigiane dove ritrovare il connubio perfetto tra natura incontaminata e tradizione vinicola. Il paese, infatti, è noto per la sua Riserva Naturale della Val Sarmassa, un'area protetta che si estende per ettari di boschi, sentieri e panorami mozzafiato.

Un’oasi di tranquillità e biodiversità, luogo ideale per gli amanti del trekking e della natura.

Francesca
VAGLIO SERRA

La Riserva Naturale della Val Sarmassa

La Riserva  della Val Sarmassa è un oasi di biodiversità visitabile tutto l’anno. Un viaggio alla scoperta del “Mare Verde” come lo amava definire lo scrittore Davide Lajolo. Ma perché mare Verde? Perché qui nel passato preistorico sorgeva il mare, nei tratti rocciosi dei sentieri si trovano fossili e conchiglie  marine testimoni di quell’epoca.

Non solo un rifugio naturale, ma anche una terra di vini pregiati, Vaglio Serra è la culla di vigneti che producono alcuni dei migliori vini della regione, tra cui Barbera d’Asti e Moscato d’Asti, noti per la loro qualità e il loro sapore unico.

La tradizione vinicola del paese si tramanda da generazioni, con una cura meticolosa per ogni fase della produzione.

Il risultato è un vino che racconta la storia e l’anima di quel territorio che ha ispirato i romanzi dello scrittore Davide Lajolo, originario proprio di queste terre e divenute protagoniste indiscusse della sua produzione letteraria.

Sei pronto a partire?

Vaglio Serra offre un'ampia scelta di ristoranti e strutture ricettive per tutte le esigenze: dal romanticismo all'atmosfera famigliare, dalla tradizione alla modernità.

Cerca e prenota! 

Visita anche

Error

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova