Vai al contenuto principale
15 Neive 01

Neive

Tra vigne, miti e tradizioni

Neive: spiriti e spiritose donne selvatiche

Viuzze lastricate che si intrecciano tra case in mattoni e antichi palazzi nobiliari punteggiate di balconi fioriti che aggiungono tocchi di colore a un borgo dal sapore antico.

Neive è un incantevole borgo tutto da scoprire, dove storia e leggenda si intrecciano armoniosamente.

Mario
NEIVE - primavera

La Casa della Donna Selvatica

Ci troviamo nella Casa della Donna Selvatica, un museo dedicato a Romano Levi un produttore di grappa e un artista che disegnava le sue etichette dove ogni bottiglia è un capolavoro. Per Romano Levi le donne selvatiche sono un ricordo del passato di quando tra le vigne incontrava le contadine uscite dai ciabòt espressione di una vita libera e spontanea. In giro, sparse per il paese, si possono trovare diverse raffigurazioni di donne selvatiche e il museo è il luogo perfetto per ammirare  una collezione di bottiglie con etichette uniche.

Il centro storico è dominato dalla Torre dell'Orologio, simbolo del paese scandisce il ritmo della vita quotidiana e offre un punto panoramico privilegiato da cui ammirare il paesaggio.

A impreziosire questo gioiello medievale anche un mito.

Qui infatti è possibile lasciarsi affascinare dalla "Donna Selvatica" una figura leggendaria, simbolo di libertà e natura incontaminata.

A lei è dedicato un piccolo museo voluto dal celebre distillatore Romano Levi che impreziosì le sue grappe con etichette disegnate a mano raffiguranti questa creatura enigmatica che incarna l'anima selvaggia e autentica delle Langhe.

Mario
NEIVE - autunno

La Torre dell'Orologio e l'arciconfraternita di San Michele

Neive, inserita tra i Borghi più Belli d’Italia, nasconde due gioielli. Uno è l’arciconfraternita di San Michele che da 15 anni è stata riaperta e data in uso alla comunità ortodossa macedone. Salendo verso la chiesa, dove un tempo sorgeva il nucleo fortificato del paese, si trova invece la Torre dell’Orologio, unica parte rimasta intatta. Dentro, lo spazio espositivo è dedicato all’ingegnere della Fiat, Dante Giacosa, orgoglio dei concittadini di Neive. Il borgo con la sua torre, i suoi palazzi e le chiese è diventato ormai meta imprescindibile per chi ama il patrimonio artistico e culturale di Langhe Monferrato Roero.

Sei pronto a partire?

Neive offre un'ampia scelta di ristoranti e strutture ricettive per tutte le esigenze: dal romanticismo all'atmosfera famigliare, dalla tradizione alla modernità. Esplora un mondo di avventure: dalla cultura alla natura, scegli le esperienze che renderanno il tuo viaggio indimenticabile.

Cerca e prenota! 

Visita anche

Error

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova