Frassinello Monferrato anche se conta meno di 500 abitanti vanta ben due castelli, uno che domina il paese e l'altro che sovrasta la vallata. Il “mare di colline” dolcissime vestite di boschi e vigneti a perdita d'occhio offrono meravigliose occasioni di visita. Le strade si intrecciano armoniosamente seguendo i morbidi saliscendi del territorio. E nella calda ospitalità degli abitanti troviamo preziosi racconti della cultura locale.
Frassinello Monferrato: un borgo da scoprire, da vivere e da raccontare

IL MAESTRO DEL LEGNO
Bruno Savio da decenni vive nel cuore di Frassinello Monferrato e scolpisce sculture in legno. Fin da bambino ha coltivato questo desiderio di lavorare nel settore grazie a suo zio che aveva una falegnameria hobbistica. Con le sue creazioni ha contribuito a creare un'identità del territorio erede di un sapere locale che affonda le sue radici nei secoli scorsi e portatore stesso di modernità.
Un'affascinante ipotesi del sapore leggendario, collega il toponimo alla presenza dei Saraceni nella zona e del loro presunto tesoro, mai trovato.
Qui storia, arte, architettura, tradizioni e artigianato coesistono in un paesaggio straordinario, tutto da scoprire.
Per gli amanti della natura il borgo è anche un percorso ideale per coloro che vogliono scattare foto suggestive con le sue vigne infinite che salgono e scendono, accendendosi al tramonto.
Sei pronto a partire?
Frassinello Monferrato offre a disposizione dei visitatori numerose aziende vitivinicole in cui scoprire ed acquistare i vini tipici del territorio, i ristoranti e gli agriturismo in cui gustare i prodotti della tradizione culinaria monferrina, le strutture ricettive in cui soggiornare per una vacanza relax.
Cerca e prenota!